COVID-19 - GREEN PASS
ISTRUZIONI PER L'USO

Da qualche giorno in tutta Italia non si fa altro che discutere della più recente imposizione nella lotta alla pandemia globale: il GREEN PASS
Le continue voci di corridoio hanno creato molta confusione, cerchiamo dunque di chiarire il suo utilizzo.


Innanzitutto il GREEN PASS è un certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione (anche solo prima dose), un tampone negativo nelle 48h o l’avvenuta guarigione da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Per ottenerlo si dovranno seguire le indicazioni riportate nel  portale dedicato.


Partiamo con la prima precisazione.
Tutti i ragazzi dagli 11 anni in giù non possono partecipare alla campagna vaccinale e, quindi, sono esentati dal presentare il documento.
Coloro i quali non possono vaccinarsi, potranno presentare un certificato medico che lo attesti. 


Quando si usa nello sport il GREEN PASS?

  • In zona bianca e all’aperto è possibile svolgere attività fisica senza esibire alcun documento (anche se è obbligatorio per accedere a bagni, spogliatoi e altre strutture al chiuso).

  • Per le attività in palestra e al chiuso è sempre necessario. 

  • E’ sempre obbligatorio per tutti gli operatori, allenatori e volontari al campo di gioco e per l’eventuale pubblico (che deve rimanere distanziato e gestito con le modalità finora utilizzate).

Il GREEN PASS deve essere verificato all’ingresso, dall’operatore di accoglienza. 
Assieme alla solita prassi (temperatura e autocertificazione), l’addetto scansionerà i QR CODE del certificato grazie all’app 
VERIFICA C19
Nel link trovate tutte le info. In breve sarà sufficiente inquadrare il QR CODE per visualizzare lo stato del documento.
E’ possibile farlo sia inquadrando il cartaceo, che chiedendo all’atleta di visualizzarlo sul proprio telefono per scansionarlo. 

Sul telefono dell’operatore accoglienza verrà visualizzata la validità del documento, assieme a nome, cognome e data di nascita. 
Per maggiori info sulle specifiche Centro Sportivo Italiano per ogni sport vi rimandiamo al portale nazionale,

oppure collegandosi al seguente link troverete le infografiche che sintetizzano quanto previsto dalle normative sul GREEN PASS per lo  sport.