IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO
IL SOGNO:
Il 25 ottobre 2013, sotto la protezione di don Carlo Gnocchi, educatore attento ai piccoli, nasce l’idea di creare una associazione sportiva dilettantistica negli oratori di san Domenico e san Magno che si chiamerà Oratori Legnano Centro.
LA META:
“Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù!”. L’intenzione è che l’attività sportiva sia per l’oratorio una possibilità in più per la crescita umana e cristiana dei ragazzi raccogliendo anche l’invito di papa Francesco: “E’ bello quando in Parrocchia c’è il gruppo sportivo e se non c’è manca qualcosa!”
I VALORI:
Vogliamo dare la possibilità a tutti i bambini e i ragazzi che considerano l’oratorio come la loro 2^ casa di poter vivere in oratorio anche l’attività sportiva perché ci sia la possibilità di frequentare sia gli incontri che gli allenamenti senza creare sovrapposizioni.
-
Desideriamo che l’associazione sportiva renda l’oratorio ancora più accogliente e aperto ai ragazzi e possa essere anche uno strumento per inserirsi nel cammino dell’oratorio.
-
Riteniamo che lo sport soprattutto di squadra crei un collante importante perché i ragazzi crescano insieme e imparino ad essere comunità.
-
Proponiamo lo sport come gioco e divertimento ma insieme come impegno e sacrificio perché i ragazzi siano educati a saper stringere i denti, a non abbattersi alle prime difficoltà e a camminare verso la meta.
-
La ASD OLC desidera mettere insieme le risorse di persone e di mezzi dell’oratorio di san Magno e san Domenico per rendere sempre più stabile il lavoro d’insieme dell’unità pastorale.
-
Siamo convinti che regole precise aiutino a crescere insieme per cui è necessario che ogni socio della nostra associazione per partecipare accolga il progetto educativo.
I PROTAGONISTI
GLI ATLETI:
Compatibilmente con le forze a disposizione la ASD OLC è aperta a tutti gli atleti che vogliono giocare e divertirsi con noi e che desiderano vivere la vita dell’oratorio.
ALLENATORI E DIRIGENTI:
Allenatori e dirigenti sono volontari scelti dall’ASD OLC con il compito di educare attraverso lo sport ai valori che abbiamo indicato.
GENITORI:
Chiediamo ai genitori che iscrivono i bambini e i ragazzi alla nostra associazione di condividere il progetto educativo e di non mettere pressione sui ragazzi, perché possano divertirsi ricordando che educare non significa realizzare nei ragazzi le nostre aspirazioni, ma tirare fuori da loro i doni che il Signore ha dato. Chiediamo anche la disponibilità perché si creino tutte quelle forme di collaborazione che ci aiutino a far funzionare al meglio l’associazione.
ORATORI E ASSOCIAZIONE SPORTIVA:
l’ASD OLC nasce come emanazione del cammino degli oratori e al suo servizio. Per questo nel consiglio dell’oratorio è presente un responsabile dell’associazione e ci impegniamo a vigilare perché si cammini sempre in questa direzione.